Chi siamo

Studenti&Futuro è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa di Orientamento, Formazione, Consulenza e Ricerca e pone al centro delle sue Azioni le persone nella loro globalità, quali agenti attivi del proprio cambiamento in itinere.

L’Associazione lavora in stretta collaborazione con gli Istituti Scolastici per prevenire il disagio giovanile e promuovere il benessere individuale e collettivo.

Nello specifico promuoviamo: Sportelli di Ascolto; Formazione gruppi classe; Percorsi di sensibilizzazione in classe su argomenti di interesse; Orientamento scolastico; Formazione al personale docente, ATA e amministrativo; percorsi dedicati ai genitori.

Offriamo Servizi Educativi Integrati nelle scuole per accompagnare la crescita evolutiva dei minori.

Sosteniamo percorsi di formazione sulla comunicazione, sulle abilità relazionali, sul potenziamento delle risorse umane, sulla cultura di gruppo in diversi ambiti disciplinari.

Proponiamo un orientamento innovativo volto a favorire il processo di autorealizzazione lungo tutto l’arco della vita.

Svolgiamo colloqui psicologi e di sostegno alla genitorialità.

OBIETTIVI

  • Facilitare l’analisi delle risorse personali e potenziare lo sviluppo delle competenze trasversali e relazionali.
  • Sostenere gli individui nella progettualità personale, professionale e nell’elaborazione di strategie adeguate ad affrontare nuove soluzioni.
  • Prevenire la dispersione scolastica e l’abbandono precoce dei percorsi formativi.
  • Valorizzare i talenti e trasformarli in risorse occupazionali.
  • Stimolare le capacità degli individui di capitalizzare tutte le opportunità che si presentano nel corso della vita personale e professionale al fine di trasformarle in risorse per la realizzazione di sé.

Il Team

Il Team è composto da diverse figure professionali (psicoterapeuti, psicologi, logopedista, educatori, pedagogisti, studenti) che operano in stretta collaborazione per garantire al meglio i servizi psicoeducazionali, di supporto e di prevenzione che offre l’Associazione in cooperazione con i docenti referenti delle scuole di appartenenza con le quali si istaurano rapporti di co-partecipazione. Il Team professionale fonda il suo operato sulla formazione e ricerca continua in ambito educazionale, psicologico, sociale e comunitario.

Consiglio Direttivo

Catiuscia Settembri

Catiuscia Settembri

Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata. Oltre all’attività privata lavoro in ambito scolastico in progetti di prevenzione del disagio giovanile e promozione del benessere comunitario.

  • Presidente ASPIC Psicologia Marche
  • Presidente dell’A.P.S. Studenti&Futuro
  • Ricercatrice ARSA (Associazione Ricerca Specifica Applicata)
  • Docente presso la Scuola di Specializzazione per psicoterapeuti dell’ASPIC di Roma

Giorgia Costantini Brancadoro

Giorgia Costantini Brancadoro

Amo l’Arte in tutte le sue diverse espressioni e forme creative. Partecipo a progetti, eventi e mostre espositive in ambito artistico in diverse realtà italiane.

  • Studentessa presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
  • Membro del Consiglio Direttivo dell’A.P.S. Studenti&Futuro

Roberta Lanni

Roberta Lanni

Logopedista. Mi occupo di Ritardi di Linguaggio (Late Talkers), Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL), Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disturbi della voce (disfonie adulti e disfonie infantili), disturbi della fluenza verbale (balbuzie e cluttering) e deglutizioni disfunzionali. Ho collaborato con il Centro Medico di Foniatria Villa Trieste, il CNR di Fonetica Sperimentale, la Provincia di Padova e the University of Alabama, Birmingham.

  • Libera professionista presso l’Aspic Psicologia Marche
  • Membro del Consiglio Direttivo dell’A.P.S. di Studenti & Futuro

Collaboratori

Paola Prosperi

Paola Prosperi

Psicologa Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta, Formatrice aziendale e scolastica, Ricercatrice ARSA, Docente presso la Scuola di Specializzazione per Psicoterapeuti dell’ASPIC. Ho collaborato con la Cattedra di Psicologia Clinica e di Comunità della Sapienza. Presidente della “Life Associazione per il miglioramento della qualità della vita” di Aprilia (LT). Svolgo attività clinica individuale, di coppia e di gruppo nella provincia di Latina e a Roma. Conduco gruppi di arteterapia per bambini e adolescenti con DSA e ADHD.

Francesca Di Marco

Francesca Di Marco

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale in formazione presso S.P.C. di Ancona. Mi occupo di attività di consulenza e sostegno psicologico nella provincia di Ascoli Piceno. Collaboro con gli Istituti Scolastici della Provincia di Teramo e di Ascoli Piceno in attività psicologiche, educative e di affiancamento ai minori in difficoltà. Faccio parte dell'Equipe di Studenti & Futuro, all'interno della quale sono parte attiva nella realizzazione di progetti volti alla promozione del benessere all'interno dei contesti scolastici.

Federica Fornaciari

Federica Fornaciari

Psicologa clinica e psicoterapeuta ad approccio umanistico integrato. Svolgo la libera professione in provincia di Teramo e a San Benedetto del Tronto (AP) e da diversi anni opero nei contesti ludici ed educativi a contatto con bambini ed adolescenti. Sono membro dell'equipe dei professionisti di Studenti&Futuro e partecipo alla creazione e alla realizzazione dei progetti di promozione del benessere scolastico.

Francesco Crocitto

Gen. A.M. Francesco Crocitto

Pedagogista e Selettore attitudinale mi occupo della formazione alla comunicazione scritta ed orale e della preparazione dei giovani ai concorsi militari. In tale ambito provvedo alla somministrazione dei test di logica e al colloquio individuale e di gruppo presso il Liceo Scientifico Paritario “G. D’Annunzio” di Corropoli (Te) per l’orientamento professionale.

Daniela Tommolini

Daniela Tommolini

Dottoressa in Psicologia Clinica e di Comunità, laureata presso “La Sapienza”, Università di Roma. Lavoro in ambito scolastico, all'interno di progetti educativi a sostegno della crescita evolutiva dei minori, nella provincia di Teramo. Svolgo attività di educatrice presso alcuni centri della Val Vibrata, per la Cooperativa Sociale “Clematis”, con qualifica di Tutor DSA. Mi occupo del reinserimento sociale e della promozione del benessere, nell'ambito di un progetto rivolto ad individui con disagio psichico. Sono membro dell’equipe dei professionisti di Studenti&Futuro.

Samantha Agostini

Samantha Agostini

Formatrice ed Educatrice formata all’Università degli Studi di Macerata. Mi occupo di formazione ed educazione interculturale e antidiscriminazione presso “Associazione Tandem Interculturale Onlus”. Lavoro all’interno di progetti sociali volti a prevenire il disagio giovanile, declinato nelle forme della discriminazione tra pari, del dropout, del bullismo e cyberbullismo; sia in ambito scolastico che extrascolastico nelle provincie di Ascoli Piceno e Fermo. Sono membro dell’equipe dei professionisti di Studenti&Futuro.

Antonella Vagnoni

Antonella Vagnoni

Psicologa e psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale SCINT di Roma. Lavoro come psicologa presso la Casa di Cura Villa San Giuseppe di Ascoli Piceno. Ho esperienza nel campo dell’attività di sostegno a minori in situazione di svantaggio o di disabilità e alle loro famiglie, con finalità di supporto delle competenze genitoriali e promozione del benessere dei minori, attraverso una specifica progettazione individualizzata.

Federica Odoardi

Federica Odoardi

Dottoressa in psicologia clinica e consulente perinatale in formazione presso APL psicologi Lombardia. Lavoro da molti anni come educatrice in strutture educative per minori nella provincia di Teramo. In particolare comunità educativa minori e centro diurno per bambini. Ho lavorato in ambito scolastico all'interno di progetti di prevenzione del disagio giovanile nella provincia di Teramo con l'Associazione Studenti & Futuro.

Ilaria Di Sabatino

Ilaria Di Sabatino

Psicologa clinica e della riabilitazione, attualmente sto svolgendo il tirocinio post-lauream presso l'Aspic Psicologia Marche. Ho acquisito esperienze professionali a sostegno della primissima infanzia e della fase adolescenziale in qualità di educatrice, sia nelle scuole che presso strutture private. Inoltre ho avuto modo di approfondire le problematiche psichiatriche durante il tirocinio semestrale svolto presso il reparto di Psichiatria dell'ospedale di Giulianova. Collaboro con l’A.P.S. Studenti&Futuro.

Privacy Policy