PROGETTI REALIZZATI

Servizio Educativo Integrato

Percorso di co-responsabilità degli adulti per accompagnare la crescita evolutiva dei minori”

presso l’I.C. di Martinsicuro/Villa Rosa (TE) in stretta collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Martinsicuro.

A.S. 2018/19

L’idea progettuale nasce dalla necessità di creare una rete supportiva educativa maggiormente efficace attorno alle famiglie e ai minori che vivono una situazione di alta criticità psicoaffettiva, cognitiva e comportamentale. Spesso agiscono sul minore “disagiato” più figure contemporaneamente con approcci educativi discordanti, non funzionali e non condivisi.

Gli insegnanti e i genitori, nonostante la diversità dei ruoli e la separazione dei contesti di azione, condividono sia i destinatari del loro agire, i figli/alunni, sia le finalità dell’agire stesso, ovvero l’educazione e l’istruzione in cui scuola e famiglia operano insieme per un progetto educativo comune. La Costituzione assegna ai genitori e alla scuola il compito di istruire e di educare, risulta pertanto irrinunciabile, per la crescita e lo sviluppo degli alunni, una partnership educativa tra famiglia e scuola fondata sulla condivisione dei valori e su una fattiva collaborazione, nel rispetto reciproco delle competenze. E’ assolutamente necessario consolidare e diffondere politiche di governance che agevolino la costruzione di una rete partecipata tra la Scuola, la Famiglia, la Comunità e le Istituzioni Sociali per condividere la responsabilità educativa di minori che rappresentano il futuro della società civile, economica, politica.

Gli Ambiti di Intervento sono:

  • I.S.C. di Martinsicuro e di Villa Rosa.
  • Servizi Sociali di Martinsicuro.
  • Minori segnalati dai Servizi Sociali.
  • Famiglie in difficoltà.
  • Equipe multidisciplinare (docenti, assistenti sociali, educatori, psicologi e psicoterapeuti).
  • Strutture pubbliche e private che svolgono attività educative, didattiche e ricreative con i minori interessati.

Privacy Policy