I Servizi in ambito privato:

Formazione Docenti, Dirigenti Scolastici e Personale Ata

Corsi di formazione a carattere Regionale destinati al personale scolastico riconosciuti dagli Uffici Scolastici Regionali delle Marche, dell’Abruzzo e del Lazio secondo le modalità previste sulla Piattaforma Sofia, sofia.istruzione.it. I percorsi formativi sono:

  • Professione insegnante: 2.0: strategie innovative e efficaci per adattarsi al XXI secolo.
  • Didattica orientante e comunicazione motivante.
  • Il management scolastico e la leadership motivazionale.
  • La comunicazione interpersonale e la gestione del gruppo classe.
  • Formazione digitale.

I suddetti Corsi di formazione possono essere svolti all’interno degli Istituti Scolastici oppure presso la sede operativa dell’Associazione sita in Via Mattei 1, Int.19, San Benedetto del Tronto (AP).

La metodologia si fonda su un approccio umanistico-esistenziale che prevede una tecnica di tipo attivo per favorire la partecipazione diretta e il coinvolgimento dei docenti. Le lezioni saranno caratterizzate da una parte teorica e da una esperienziale in cui i partecipanti avranno modo di ‘sperimentare’ in maniera attiva le tematiche affrontate. In particolare verranno utilizzati i seguenti strumenti metodologici: circle-time; attivazioni di gruppo; somministrazione di questionari di autovalutazione sui temi affrontati; role playing per monitorare i vissuti psico-relazionali. La metodologia si fonda su diversi modelli integrati dell’approccio umanistico esistenziale. Il percorso prevede una metodologia di tipo attivo che favorisce la partecipazione diretta e il coinvolgimento dei docenti.

Corsi docenti e personale Ata

Orientamento scolastico, formativo e professionale

I sogni non sempre si realizzano.
Ma non perché siano troppo grandi o impossibili.
Perché noi smettiamo di crederci.

Martin Luther King

Orientamento scolastico, formativo e professionale.

L’Associazione Studenti & Futuro promuove percorsi di orientamento riservato agli adolescenti, ai docenti e a tutti coloro che desiderano trovare la personale fedeltà tra ciò che si è e ciò che si fa.

Il percorso d orientamento consiste in colloqui psicologi e somministrazioni di questionari utili ad ampliare la consapevolezza personale sul CHI SONO e dove voglio andare in base alle competenze personali e disciplinari, alle intelligenze soggettive, alle attitudini e alle aspirazioni. Spesso le scelte risultano disfunzionali perché non vengono fatte in base alla caratteristiche della propria persona bensì per soddisfare le aspettative altrui o per seguire gli amici o conoscenti che hanno accompagnato il percorso scolastico per un determinato periodo.

Orientamento scolastico

Consulenza Psicologica e Psicoterapica, Sostegno alla Genitorialità

  • Consulenza psicologica ed educativa rivolta a minori, genitori, docenti e tutte le varie figure professionali che ruotano attorno al bambino o all’adolescente.
  • Prevenzione delle forme di disagio giovanile e promozione del benessere.
  • Sostegno alle difficoltà scolastiche.
  • Promozione e potenziamento delle capacità relazionali e attitudinali.
  • Rafforzamento della comunicazione tra Scuola, Famiglia e Servizi Sociali.
Sostegno alla genitorialità

Logopedia

  • Disturbi specifici del linguaggio.
    Disturbo specifico nell’acquisizione del linguaggio nel bambino con problemi di pronuncia e uso di suoni e parole, pianificazione e comprensione di FRASI.
  • Disturbi specifici di apprendimento.
    Disturbo specifico nell’apprendimento della lettura, scrittura, calcolo (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia).
  • Disturbi della voce-disfonie adulti ed infantili.
    Disturbi relativi all’emissione della voce parlata per problemi alle corde vocali (noduli, esiti di intervento chirurgico, paralisi, “malmenage” e “surmenage” vocale.
  • Deglutizioni disfunzionali.
    Recupero della funzione degluditoria su indicazione del dentista (terapia miofunzionale).
  • Disturbi della fluenza verbale.
    Trattamento della balbuzia e altre difficoltà di fluenza verbale (cluttering).
  • Training uditivo.
    Programma riabilitativo per pazienti con protesi acustiche o impianti cocleari.
Logopedia
Privacy Policy