I principali Servizi in ambito scolastico:

Formazione Docenti, Dirigenti Scolastici e Personale Ata

Corsi di formazione a carattere Regionale destinati al personale scolastico riconosciuti dagli Uffici Scolastici Regionali delle Marche, dell’Abruzzo e del Lazio secondo le modalità previste sulla Piattaforma Sofia, sofia.istruzione.it. I percorsi formativi sono:

  • Professione insegnante: 2.0: strategie innovative e efficaci per adattarsi al XXI secolo.
  • Didattica orientante e comunicazione motivante.
  • Il management scolastico e la leadership motivazionale.
  • La comunicazione interpersonale e la gestione del gruppo classe.

La metodologia si fonda su diversi modelli integrati dell’approccio umanistico esistenziale. Il percorso prevede una metodologia di tipo attivo che favorisce la partecipazione diretta e il coinvolgimento dei docenti.

I suddetti Corsi di formazione possono essere svolti all’interno degli Istituti Scolastici oppure presso la sede operativa dell’Associazione sita in Via Mattei 1, Int.19, San Benedetto del Tronto (AP).

Corsi docenti e personale Ata

Orientamento

Orientamento scolastico, formativo e professionale.

L’Associazione Studenti & Futuro promuove percorsi di orientamento in ambito scolastico rivolto ai docenti e agli alunni.

L’orientamento, oggi, rappresenta uno strumento informativo, formativo ed educativo, un percorso olistico permanente che accompagna l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita di un individuo e in cui la persona è soggetto attivo che insieme con l’orientatore delinea il proprio progetto personale. Quindi l’orientamento per i soggetti in età evolutiva si configura come parte integrante del processo educativo. Le attività di orientamento pertanto in una prospettiva di life long learning intendono formare e potenziare le capacità degli studenti di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, affinché possano diventare protagonisti di un personale progetto di vita e capaci di auto-orientarsi in base alle intelligenze soggettive specifiche.

Orientamento scolastico

Sportello di ascolto

Attivazione di Sportelli di Ascolto all’interno degli Istituti Scolastici e attività laboratoriali in classe su tematiche di interesse sociale, psicologico, pedagogico, interculturale e di inclusione.

Lo Sportello di Ascolto Psicologico rappresenta un servizio di promozione della salute, inteso come benessere fisico, psichico e socio-relazionale. La scuola si trova a fronteggiare innumerevoli difficoltà legate all’età degli alunni, alle situazioni familiari multi-problematiche, alle difficoltà cognitive, comportamentali, psicofisiche e di apprendimento dei minori. Difficoltà che inesorabilmente si riversano nel contesto scolastico il quale diventa un grande contenitore di situazioni altamente difficili da gestire e che spesso richiedono l’intervento di figure professionali specifiche. Il Servizio offre uno spazio di Ascolto e di consulenza fondato sui presupposti della comunicazione empatica. Con i colloqui si incoraggerà il confronto, la comprensione di sé e si realizzeranno interventi di sostegno e supporto attivo al disagio psicologico e scolastico. Fornire questo tipo di Servizio, risponde, all’esigenza di valorizzare l’individuo nella sua interezza, stimolando la sua crescita cognitiva ed emozionale, agendo non solo su di lui, ma sui suoi sistemi di riferimento più prossimi: la scuola e la famiglia. Infatti, uno spazio di Ascolto Psicologico all’interno della scuola, offre allo studente, al genitore e all’insegnante in difficoltà, la possibilità di essere aiutato da un professionista a definire obiettivi, a prendere decisioni, e a risolvere problemi in rapporto a difficoltà personali, sociali, educative o scolastiche.

Permette, inoltre, all’intera comunità scolastica di rilevare e fronteggiare adeguatamente le problematiche evolutive e sociali.

Sportello di ascolto
Privacy Policy