PROGETTI REALIZZATI

Orientamento innovativo didattico

e preparazione degli studenti a sostenere prove testologiche di cultura generale e psicoattitudinale per l’inserimento in contesti scolastici e post scolastici anche esterni.

Liceo Aereonautico Scientifico “G.D’Annunzio” Val Vibrata College – Corropoli (TE).

A.S. 2018/19

L’idea progettuale nasce dalla necessità di creare una rete supportiva educativa maggiormente efficace attorno alle famiglie e ai minori che vivono una situazione di alta criticità psicoaffettiva, cognitiva e comportamentale. Spesso agiscono sul minore “disagiato” più figure contemporaneamente con approcci educativi discordanti, non funzionali e non condivisi.

Gli insegnanti e i genitori, nonostante la diversità dei ruoli e la separazione dei contesti di azione, condividono sia i destinatari del loro agire, i figli/alunni, sia le finalità dell’agire stesso, ovvero l’educazione e l’istruzione in cui scuola e famiglia operano insieme per un progetto educativo comune. La Costituzione assegna ai genitori e alla scuola il compito di istruire e di educare, risulta pertanto irrinunciabile, per la crescita e lo sviluppo degli alunni, una partnership educativa tra famiglia e scuola fondata sulla condivisione dei valori e su una fattiva collaborazione, nel rispetto reciproco delle competenze. E’ assolutamente necessario consolidare e diffondere politiche di governance che agevolino la costruzione di una rete partecipata tra la Scuola, la Famiglia, la Comunità e le Istituzioni Sociali per condividere la responsabilità educativa di minori che rappresentano il futuro della società civile, economica, politica.


Ambiti di Intervento

Visti i presupposti descritti nella premessa, si è voluto costruire un progetto di riqualificazione dei percorsi didattici e formativi già in essere e di promozione del benessere individuale e collettivo, partendo da un’analisi dei bisogni della scuola e delle famiglie coinvolte.

Il Progetto:

  1. si muove all’interno di un’ottica di prevenzione/promozione imperniata sull’approccio dei “moltiplicatori dell’azione preventiva”, in cui competenze e potenzialità promotive di crescita cognitiva e psico-affettiva dei giovani vengono affidate agli adulti coinvolti: Dirigente, docenti, personale scolastico, figure professionali, familiari, che per il loro ruolo possono esercitare funzioni significative e orientanti nel progetto personale di ciascun alunno/a.
  2. ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le competenze logiche razionali per poter affrontare le prove di cultura generale e di carattere psico attitudinale necessarie per affrontare sia i concorsi a numero chiuso per il prosieguo degli studi nelle università nazionali, sia per affrontare i concorsi per l’accesso alle FF.AA..