breveMente

La rubrica breveMente è uno Spazio e un Tempo dedicato ad argomenti di interesse psicologico, pedagogico, culturale e di attualità.

E’ stata pensata per diffondere la cultura del sapere e della condivisione tra gli adulti curiosi, informati e attenti.

Le singole rubriche sono tenute da professionisti che operano nel settore scolastico, educativo, sanitario e riabilitativo.

Puoi interagire con Noi mediante commenti, spunti di riflessione e/o integrazioni di pensiero per stimolare una comunicazione circolare. Puoi mettere mi piace sui video di tuo interesse e/o diffondere i messaggi. La Tua opinione per noi conta perché crediamo fortemente nello scambio dialettico di idee e di pensieri, l’ascolto e la condivisione genera la mentalità duttile e creativa necessaria per favorire l’evoluzione personale.

Stiamo cercando di creare una Comunità Educante per i nostri figli e per tutti gli adulti che “abitano” il nostro tempo e il nostro spazio. Crediamo fortemente nella formazione continua e permanente e per tale motivo la nostra equipe professionale si sottopone continuamente ad aggiornamenti e a supervisioni teorico-esperienziali.

Oggi più che mai sentiamo la necessità di dare più spazio alla cultura, alla formazione, alla ricerca, alle relazioni e ai valori. Forse l’Emergenza sanitaria Covid-19 ci ha permesso di fermarci per ridare il giusto peso ai veri valori umani troppo spesso calpestati da una società frenetica senza scrupoli!!! Si una società in cui nessuno si alza per far sedere un anziano, nessuno si ferma per aiutare una persona in difficoltà, nessuno parla della sempre più crescente manifestazione dei disturbi psichiatrici a partire dall’età evolutiva, nessuno si ferma più... Ora vogliamo FERMARCI PER CREARE, vogliamo dedicare del Tempo e dello Spazio alle riflessioni e all’ascolto di ciò che sta emergendo in questo periodo di grande paura e angoscia, di grandi ripensamenti e cambiamenti.

Entra a far parte della nostra Comunità Educante per condividere il bello del pensare, del sapere, del saper essere per poter avvicinare la dimensione più autentica del nostro essere umano.

Maggio 2020 - Dott.ssa Catiuscia Settembri

video presentazione

Ecco i nostri video

L’attenzione alla comunicazione per conoscere i nostri figli

a cura della Dott.ssa Giovannella Giorgetti
Una buona comunicazione deve essere congruente tra il contenuto di ciò che si dice e la modalità non verbale che si utilizza, postura, gesti, sguardo ma anche tono di voce . Possiamo imparare a conoscere i nostri figli anche facendo attenzione allo loro modalità di comunicazione e intuire momenti di difficoltà non espressi verbalmente.

Le emozioni: ascoltarsi per ripartire

a cura della Dott.ssa Daniela Tommolini
In un momento di incertezza, come quello attuale, bisogna fermarsi e ri-sintonizzarci con noi stessi, cercando di calmare il rumore dei pensieri. Il dono più grande che possiamo farci è imparare a capire, accogliere e trasformare le emozioni, fino a farle nostre alleate. Si tratta di un lavoro, profondo e sincero, che aprirà le porte a nuove consapevolezze e a risorse che non pensavamo di avere.
E tu? Sei in contatto con le tue emozioni?

Tecnologie e socializzazione

a cura della Dott.ssa Antonella Vagnoni
In questo momento di distanziamento sociale valuteremo insieme alcune possibilità che le tecnologie ci offrono: un modo semplice e immediato per fa sì che bambini e adolescenti possano rimanere in contatto, mantenere una routine e condividere le emozioni.

Tempo e Quarantena: come gestirlo?

a cura della Dott.ssa Francesca Di Marco
Colui che pianifica ogni mattina le azioni della giornata e segue quel piano, porta con sé un filo che lo guiderà attraverso il labirinto della più intricata delle vite" (Victor Hugo).
Di seguito la Dott.ssa Francesca Di Marco, psicologa e psicoterapeuta, fornirà suggerimenti utili per gestire al meglio le proprie giornate in quarantena e no...

Connettiti alla tua creatività

a cura della Dott.ssa Federica Fornaciari
La creatività è la capacità della mente di creare ed inventare. Essa permette di ideare atti creativi legati ad emozioni, immagini e fantasie. Se ci connettiamo a questa parte di noi, le nostre esperienze intuitive e percettive permetteranno di creare soluzioni innovative ai nostri problemi.