Laboratori con bambini e adolescenti

A scuola di “Ascolto Empatico” per minori.

Percorso di sensibilizzazione per sviluppare l’ascolto, l’empatia, la creatività, la socialità e l’esser-ci con l’altro. I destinatari sono bambini della scuola materna, primaria e secondaria di primo grado.


Libri illeggibili.

E’ un laboratorio di esplorazione sensoriale, nel quale i bambini manipolano diversi materiali, disegnano, creano, imparano a sviluppare la propria fantasia, la creatività e l’immaginazione. Nasce dall’idea di aiutare i bambini a non perdere la curiosità verso il mondo e a conservare il proprio spirito d’infanzia. I destinatari sono bambini dai 6 ai 10 anni.


Laboratori cognitivi.

Le competenze cognitive rappresentano l’insieme di tutti i processi di pensiero e sono abilità essenziali per una buona salute cerebrale. I laboratori cognitivi rappresentano un processo di arricchimento, sviluppato su più livelli e in maniera graduale, al fine di sviluppare le capacità di apprendimento, i processi cognitivi e anche quelli affettivi. I destinatari sono bambini della primaria.


La piccola bottega dello yoga.

Lo yoga offre ai bambini un efficace strumento per conoscere se stessi e avere una consapevolezza maggiore delle proprie emozioni. Il metodo Balyayoga® nasce da una lunga esperienza di attenta osservazione del bambino e di cura della sua natura. La particolarità di questo metodo è la sua componente ludica. I destinatari sono bambini dai 3 ai 13 anni.


Le favole che rilassano: training autogeno per i bambini.

Il training autogeno, nasce con l’intento di favorire la distensione mente-corpo, necessaria in particolari momenti di difficoltà. Attualmente il suo utilizzo nell’infanzia e nell’intera età dello sviluppo, permette l’avvicinamento verso il mondo interiore del bambino, soprattutto per coloro che manifestano disagio o problematiche specifiche legate alla crescita. I destinatari sono bambini della scuola primaria.


Giovani Scacchisti. Mini-corso di scacchi per ragazzi.

Quello degli scacchi è un gioco antichissimo ed è praticato in tutto il mondo. Si tratta di un’attività che richiede l’utilizzo di diverse abilità: memoria, capacità di pianificazione, pazienza e rispetto delle regole. I destinatari sono i bambini e i ragazzi dai 10 ai 14 anni di età.


L’educazione socio-affettiva e la pro-socialità.

E’ un laboratorio per la prevenzione del bullismo e della violenza. L’intento è quello di migliorare la conoscenza di sé, di facilitare la comunicazione tra i membri all’interno del gruppo classe, di sviluppare sentimenti di fiducia in sé e negli altri e di accettazione, di potenziare la capacità di risolvere i problemi interpersonali e di affrontare situazioni di stress emotivo. I destinatari sono bambini che appartengono alle classi quinte della primaria e alle prime della secondaria di primo grado.


Laboratorio interculturale: Io ingegnere, Tu agricoltore.

E’ uno spazio di aggregazione nel quale i bambini sperimentano attraverso il gioco e la fantasia alcuni passaggi propri del percorso migratorio. Rivisitando in chiave ludica e fantastica il percorso che parte dalla decisione di migrare, e passando per le difficoltà da affrontare durante il viaggio e all’arrivo nel Paese di accoglienza, arriva a far comprendere al bambino l’importanza della mediazione come via preferenziale per la risoluzione del conflitto interculturale e l’idea che la conoscenza è uno strumento funzionale per realizzare una cultura della differenza. I destinatari sono bambini della primaria.


Non cadere nella rete.

La tecnologia è diventata parte integrante del vissuto quotidiano di molte persone, che fanno ricorso a essa per connettersi con il mondo circostante. Durante l’adolescenza, l’uso sregolato delle tecnologie, dei social network e di Internet può determinare lo sviluppo di malessere e di disagio psico-emotivo. I comportamenti e gli schemi cognitivi possono essere modificati e resi più adattivi e funzionali, promuovendo nei giovani un uso più responsabile e consapevole dei mezzi telematici. I destinatari sono gli studenti e i docenti della scuola secondaria di primo grado.