Preparazione ai concorsi militari

Presentazione

Arruolarsi in una delle quattro Forze Armate italiane (Esercito, Marina, Aeronautica Carabinieri) o in uno dei tre Corpi Armati dello Stato (Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza) è cosa ben diversa dall’avviarsi in altre professioni esercitate in ambito civile.

Se, infatti, per quelle in ambito civile sono necessarie doti culturali sia pure non comuni, per avviarsi, invece, nelle professioni militari sono richieste doti intellettive, psicologiche, fisiche ed attitudinali particolari, tali da poter consentire di svolgere “una professione atipica”, quella militare, in uno dei ruoli di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati di truppa, Comandanti e professionisti esemplari determinati e pronti a servire “in squadra”, con eccellenza e dedizione il nostro Paese.

Queste doti, in parte latenti in ciascun candidato, possono e devono essere sviluppate e formate attraverso un’attività di formazione e di selezione che rappresentano nella loro unicità, la chiave per inserirsi con successo nell’ambiente militare, caratterizzato da rischi sempre più sofisticati e da nuove tecnologie.

Per tale prerogativa, l’Associazione “Studenti&Futuro”, accanto al progetto di Orientamento, Formazione, Consulenza e Ricerca, per tutti gli studenti, ha predisposto un per-Corso di Preparazione ai concorsi militari che integra la formazione scolastica costituita dalle normali materie curriculari dei licei, condotta dai rispettivi insegnanti e richieste per i concorsi, come:

Italiano, storia, geografia, educazione civica, matematica, fisica, informatica, scienze/biologia/chimica, lingua inglese, educazione fisica, con una serie di altre materie come la logica nelle sue svariate applicazioni pratiche, la tecnica della comunicazione scritta e orale, la costruzione di mappe mentali e piramidi del testo, l’addestramento al problem solving, alla compilazione di test psico-attitudinali, al colloquio individuale e di gruppo, a parlare in pubblico, ad esporre in pochi minuti (3’) un argomento, necessarie per acquisire quelle capacità ed abilità psico-logiche che possono consentire di affrontare con serenità e agilità tutte le prove dei concorsi militari nella loro globalità.

A chi ci rivolgiamo

Il Corso di Preparazione ai Concorsi Militari che l'Associazione "Studenti e Futuro" ha voluto predisporre, nell'ambito del suo più ampio progetto di Orientamento, Formazione, Consulenza e Ricerca, è rivolto a tutti coloro che intendono partecipare ai concorsi militari. Esso mira a fornire agli allievi una preparazione che aiuta a sviluppare e formare quelle doti intellettive, psicologiche, fisiche ed attitudinali che sono oggetto di osservazione da parte di chi è preposto, poi, a selezionare il personale da arruolare nelle Forze Armate.

Organizzazione in moduli del corso

Modulo 1 - CORSO DI LOGICA (12 ore)

Prof. Pierpaolo Caserta

Logica proposizionale
Prime definizioni. Proposizioni della logica. Valori di verità. Quantificatori e connettivi. Congiunzione, disgiunzione inclusiva, disgiunzione esclusiva. Tavole di verità. L’implicazione: condizione sufficiente e condizione necessaria.

3 ore

Sillogistica
Logica e insiemistica. Diagrammi di Eulero-Venn. Ragionamenti validi e non validi. Deduzione e induzione.

Logica verbale
Tra logica e linguistica. Quesiti di estraneità logica (“scarta uno”). Proporzioni verbali. Competenze lessicali.

3 ore

Logica numerico-matematica
Successioni numeriche e alfanumeriche. Cenni di calcolo della probabilità. Problemi logico-matematici. Problemi “apparentemente” matematici.

3 ore

Comprensione del testo
Il testo argomentativo: modalità di analisi e strumenti di intervento. Lettura di grafici e tabelle.

3 ore

Pierpaolo Caserta

Prof. Pierpaolo Caserta

Linguista per formazione, insegnante liceale di filosofia e storia, ho svolto, a partire dai primi anni Duemila, un’intensa attività di formatore nell’ambito della logica, tenendo corsi o intervenendo come relatore in numerosi incontri e seminari dedicati, in particolare, all’impiego della logica nei più vari tipi di selezione. Ho fornito, in libri a articoli, una sistemazione della logica pensata per un pubblico non specialistico.


Modulo 2 - PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA DI ITALIANO (20 ore)

Prof.ssa Leonilde Maloni - Generale A.M. Francesco Crocitto

I cinque passi per scrivere un testo, farsi leggere e farsi capire.
(Generale Francesco Crocitto)

  • Leggere la traccia e capire qual è lo scopo del testo.
  • Pensare per richiamare idee, conoscenze ed esperienze giuste per lo scopo del testo.
  • Organizzare mentalmente le idee in uno schema ben collegato.
  • Scrivere il testo richiesto.
  • Rivedere il testo.

5 ore

Alcune tracce per costruire insieme i primi tre passi.
(Generale Francesco Crocitto – Prof. Leonilde Maloni)

Esemplificazioni con l’utilizzo di tracce assegnate nei precedenti concorsi.

5 ore

Come si scrive e come si rivede un testo.
(Generale Francesco Crocitto – Prof. Leonilde Maloni)

Agli studenti vengono assegnate e corrette individualmente 5 tracce di prove scritte.
Vengono inoltre forniti gli indicatori più diffusamente utilizzati per la valutazione delle prove scritte (prove INVALSI e Prove Esami di Stato) perché siano in grado di procedere efficacemente anche ad una rapida autovalutazione in sede concorsuale.

10 ore

Francesco Corcitto

Gen. A.M. Francesco Crocitto

Pedagogista e Selettore attitudinale mi occupo della formazione alla comunicazione scritta ed orale e della preparazione dei giovani ai concorsi militari. In tale ambito provvedo alla somministrazione dei test di logica e al colloquio individuale e di gruppo presso Istituti Scolastici per l’orientamento professionale.

Leonilde Maloni

Prof.ssa Leonilde Maloni

Laurea in Filosofia con diploma di perfezionamento in Logica. Dopo un’esperienza trentennale in qualità di dirigente scolastica nei tre ordini di scuola, dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado, sono attualmente in pensione e continuo ad occuparmi di formazione degli insegnanti, di progettazione metodologico-didattica e di preparazione ai concorsi a cattedra. Le mie pubblicazioni e le curatele sono prevalentemente rivolte agli insegnanti e ai dirigenti scolastici. Collaboro, infatti, da molti anni con riviste e newsletter del settore e sto seguendo con interesse il tema della valutazione e della certificazione delle competenze.


Modulo 3 - SOMMINISTRAZIONE TEST PSICOLOGICI (7 ore)

Dott.ssa Francesca Di Marco - Psicologa e Psicoterapeuta

Il modulo consisterà nella somministrazione dei test di seguito riportati:
MMPI-2 – SCID-II – TEST GRAFICI

Lezione di gruppo sui test grafici
Le tecniche proiettive sono strumenti utili a fare emergere modalità individuali di risposta che danno indicazioni sul funzionamento mentale, sulla struttura di personalità e sull’esperienza soggettiva dell’individuo. (Test dell’albero; Test della figura umana; Test della casa; Test della famiglia).

4 ore

Somministrazione gruppale MMPI-2
Utilizza 10 scale cliniche per individuare profili di personalità patologici in riferimento alle principali diagnosi psichiatriche. E’un test di comune impiego in campo medico- legale per le sue elevate caratteristiche di affidabilità. Composto da 567 domande dall’elaborazione delle risposte, effettuata mediante software, si ricava un’analisi qualitativa e quantitativa di 37 dimensioni psicopatologiche proprie dello psichismo del soggetto. Il test è basato sull’auto- descrizione della persona ma contiene una serie di scale di controllo dell’affidabilità del profilo e della possibile dissimulazione del candidato.

2 ore

Somministrazione gruppale test SCID-II
È un’intervista costituita da una serie di domande grazie alle quali è possibile indagare la presenza dei disturbi di personalità compresi nell’Asse II del DSM, sezione dedicata esclusivamente ai disturbi di personalità. Essa permette di effettuare una valutazione dei disturbi di personalità di tipo categoriale, inteso in termini di presenza o assenza del disturbo, e dimensionale ovvero la quantità di criterio diagnostico presente o assente. La SCID II è composta da due parti:
1. un questionario autosomministrato da parte del soggetto;
2. un’intervista semi-strutturata di approfondimento degli item a cui si è attribuita una risposta affermativa al questionario, condotta vis a vis dallo Psicologo.

1 ora

Elaborazione test MMPI-2, test SCID-II + relazione scritta.

Francesca Di Marco

Dott.ssa Francesca Di Marco

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitiva – Comportamentale formata presso SPC di Ancona. Sono stata coordinatrice e Psicologa del Progetto “Emergenza Sisma Regione Marche” presso L’Albero della Vita - Cooperativa Sociale. Svolgo attività di consulenza psicologica individuale, di coppia, familiare e sostegno alla genitorialità nella provincia di Ascoli Piceno. Mi occupo di valutazione psicodiagnostica e di Psicoterapia cognitivo-comportamentale.


Modulo 4 - COLLOQUI PSICOLOGICI E ORIENTATIVI (3 ore)

Dott.ssa Catiuscia Settembri - Psicologa e Psicoterapeuta

Il modulo consisterà nella realizzazione di Colloqui psicologici per la restituzione dei test effettuati con la Dott.ssa Francesca Di Marco ed ulteriori approfondimenti degli aspetti psico-attitudinali, motivazionali e orientativi.

Tre colloqui psicologici di 1 ora cadauno: restituzione elaborazioni dei test, eventuali somministrazioni di questionari auto-biografici, psicoattitudinali e orientativi, restituzione del profilo personale.

3 ore

Catiuscia Settembri

Dott.ssa Catiuscia Settembri

Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata. Oltre all’attività privata lavoro in ambito scolastico in progetti di prevenzione del disagio giovanile e promozione del benessere comunitario. Presidente ASPIC Psicologia Marche. Presidente A.P.S. StudentieFuturo. Ricercatrice ARSA (Associazione Ricerca Specifica Applicata). Docente presso la Scuola di Specializzazione per psicoterapeuti dell’ASPIC di Roma.


Attivazione del corso

Il corso viene attivato ogni 3 mesi al raggiungimento di minimo 4 partecipanti. Per ogni corso verrà comunicato in anticipo il programma delle lezioni che, limitatamente alle esigenze di tutti i partecipanti, potrà essere adattato alle necessità specifiche dei singoli. Le lezioni saranno svolte a distanza, in regola con le prescrizioni ministeriali dovute al Covid19, avvalendosi di una piattaforma dedicata.

Costo del corso

Il costo dell’intero corso è di € 1.800 iva compresa per allievo. Il pagamento potrà essere effettuato in due tranche, secondo scadenze concordate. Qualora il candidato non dovesse rispettare tali scadenze, perderà la titolarità a proseguire il corso senza aver diritto ad alcun rimborso.